Il VMV Virtual Museum Vallée è un Centro Culturale online che raccoglie e valorizza, in un grande album elettronico, il materiale iconografico esistente (immagini, foto, fotografie, cartoline, stampe...).
Lo scopo che si prefigge è quello di raccogliere le immagini della storia passata e presente che riguardano sia l'evoluzione urbana di Aosta, sia la vita quotidiana dei suoi abitanti.
Tutti sono invitati a fornire il loro contributo tramite l'invio di fotografie, foto, immagini, cartoline, stampe (in formato jpeg o cartaceo) e relative informazioni (date, luoghi, nomi...), partecipando così alla salvaguardia della memoria collettiva. Tutte le immagini raccolte sono scansionate, schedate, inserite in una Collezione Permanente che porta il nome del prestatore e riconsegnate al legittimo proprietario.
Il MAO è il Museo della Città. Un museo virtuale, un vivace laboratorio che si prende cura delle immagini della storia passata e presente di Aosta. Raccoglie fotografie, stampe, cartoline, ecc... provenienti da Archivi pubblici e privati. È la memoria di una Comunità che si ritrova. È il piacere di costruire la Storia insieme.
Il MUMU è il Museo della Mucca. Presenta l’iconografia della Mucca in tutti i suoi aspetti: dal design alla pubblicità, dalle cartoline ai francobolli, dall’arte all’artigianato. Valorizza tutte le espressioni creative che hanno la mitica bovina per soggetto, sia sotto il profilo della tradizione valdostana sia sotto quello della cultura internazionale.
da http://bondine.blogspot.com/